BEN ARRIVATO BUONGUSTAIO!!!

Alheira alla Chef Fátima

Dall'esperienza e dal gusto della Chef Maria Fátima Pereira Alfonso, del Ristorante "I Tre Pupazzi" di Roma, una ricetta semplice e pazzesca pensata proprio per te!

Taglia una cipolla e falla ammorbidire in padella con po' di olio (portoghese sarebbe meglio eheheheh 🤭); poi, quando è dorata, aggiungi l'ALHEIRA senza “pelle” (fai un taglio orizzontale intorno a tutta l' alheira per togliere il budello più facilmente), uovo (importante: l’uovo serve per amalgamare il tutto, quindi deve essere usato in quantità equilibrata per non lasciare l’impasto troppo molle. Indicativamente: 1 uovo per 2 alheira), patate lesse q.b.
Schiaccia il tutto con una forchetta fino a che non diventerà una pasta ben amalgamata e pronta per essere lavorata. Poi forma delle palline e passale dentro alla farina, poi all'uovo e infine nel pane grattugiato.
A questo punto, metti dell'olio in una padella, fallo scaldare e adagia le polpettine a friggere, finché non avrai una frittura dorata. Riponile su un pezzo di carta assorbente, asciugale e servile ancora calde!
Volendo si possono accompagnare con una salsa di peperoni dolci per gli "chef casalinghi" più impavidi, oppure con del cipollotto tagliato a fettine o semplicemente mangiate così!
Scegli ciò che più fa per te... in ogni caso non te ne pentirai! (vedere le foto!)
E ricordati: degusta irresponsabilmente!